Cassettone

Ristrutturato

850,00 €

CASSETTONE INTARSIATO

Wishlist

Descrizione

Descrizione articolo

Cassettone intarsiato in noce e legni vari. Arredo dalle forme sobrie, costituito da tre cassetti di cui il primo più piccolo, piano aggettante e alte gambe a obelisco rovesciato. Tutta la parte decorativa viene lasciata all’intarsio che si sviluppa su tutte le superfici. Sul piano, all’interno di una incorniciatura in bois de rose all’interno di filetti in acero, è posto palissandro quadripartito, centro da una riserva tonda, delimitata sempre dal bois de rose, raffigurante due angeli intenti a giocare con drappi di tessuto. I fianchi presentano invece un intarsio più geometrico con un rosone centrale. In fine, il fronte presenta oltre a ricche riserve, un medaglione ovale centrato nei due cassetti raffigurante una figura muliebre tratta da probabili incisioni di fine XVIII secolo, mentre sul fronte del primo cassetto due figure muliebre affrontate, terminanti con foglie e racemi.

Questo tipo di arredo, costituito dalle linee molto semplici e dalle ricche superfici intarsiate trae ispirazioni da modelli milanesi di fine XVIII secolo di stile neoclassico, in particolare da modelli prodotti dalla bottega di Giuseppe Maggiolini.

Dimensioni

Altezza: 88 cm
Larghezza: 122 cm
Profondità: 53 cm

Particolarità: Il cassettone presenta segni di restauri, come la predisposizione per inserire una serratura successivamente chiusa, oppure la probabile sostituzione dei fondi dei cassetti.

  • Essenza

    Impiallacciatura di noce, palissandro, acero, legni vari

  • Stile

    Neoclassico

  • Epoca

    Primi XX secolo

  • Origine

    Italia

  • prezzo
  • 850,00 euro

Venditore Info/mappa

L'Antica Sas

Indirizzo:
Via Trieste 36 Sondrio
Via Trieste 36 Sondrio
Sondrio, Sondrio 23100
Italia

Telefono:
3339621071

Prodotti Correlati